Lago Azzurro all’Alpe Motta

Questa escursione non richiede alcuna preparazione ed è adatta davvero a tutti. Il circuito che ti proponiamo in questa pagina parte da Madesimo, in fondo al paese, dalla strada asfaltata sulla destra che parte subito dopo il parco giochi Le Sorgenti e che sale a Pianello.
La dolce salita porta in circa 20-30 minuti all’arrivo della ovovia dei Larici, dove un bel ristorante ed un parco giochi per bambini (attrezzato con gonfiabili !) rappresenta già una possibile meta per un’altra giornata di relax con i bimbi. Dai Larici si scende lungo il sentiero fino ad arrivare in circa 15 minuti alla Baita del Sole, un altro ristorante dotato di ampi spazi per prendere il sole, fare pic-nic e fare giocare i bambini (oltre mangiare piatti tipici a prezzi decisamente onesti). Al lago Azzurro manca veramente poco: dalla Baita del Sole puntanfo l’impianto di risalita posto davanti al ristorante si taglia dentro il bosco, e in 10 minuti si arriva allo splendido Lago Azzurro che nel 2006 fu interamente prosciugato a causa di alcuni interventi spregiudicati per migliorare gli impianti di innevamento invernali. E’ stato grazie ad una raccolta popolare di firme che nel 2007 il Lago azzurro è stato restituito al suo antico splendore. Il circuito che propongo si chiude prendendo il sentiero che dalla parte opposta al Lago Azzurro attraversa le baite di Motta di Sopra e poi scende a Motta, dove inoltrandosi nel bosco si giunge in circa mezzora all’inizio di Madesimo.
Altri itinerari: la struttura dei Larici è raggiungibile in ovovia direttamente dal centro di Madesimo ed offre, oltre ad un servizio ristorante, un ampio parco giochi per bambini. Da Motta di Sopra è possibile con un facile sentiero raggiungere al Santuario di Nostra Signora d’Europa con l’imponente statua della Madonna, alta 13 metri coperta di lamina d’oro. Dal Santuario è possibile dominare un ampio tratto della Valchiavenna. Dietro il santuario parte il sentiero che conduce in circa 2 ore al Rifugio Chiavenna, all’Alpe Angeloga (circa 2 ore – attenzione al sentiero piuttosto esposto).
Località: Lombardia, Valchiavenna, Madesimo.