Lago Bergseeli e Lago Azzurro

Una breve quanto affascinante escursione che prende il via dal Passo dello Spluga (2113 m.) in corrispondenza della dogana Italiana. Lasciata l’auto prima del posto di blocco, ancora in territorio italiano, si prende il sentiero alla destra del passo Spluga ed in breve si raggiunge un cartello con l’indicazione per il Lago Bergseeli (2309 m.) e per il Lago Azzurro (2429 m.).
Sebbene l’escursione sia facile, i tempi riportati sui cartelli segnaletici sono decisamente ottimistici soprattutto se si percorre il sentiero con dei bambini come abbiamo fatto noi. Per il primo laghetto, il lago di Bergseeli, ci vogliono circa 45-60 minuti a seconda del numero di soste che i nostri bimbi ci fanno fare. Il sentiero è decisamente ripido ma nulla di impossibile ed il panorama che si puo’ contemplare sia sul versante svizzero che su quello italiano (con il Pizzo Tambo’, il Pizzo Ferre, …) ripaga ampiamente della fatica. Quando il sentiero inizia a farsi pianeggiante è fatta ! In pochi minuti appare lo stupendo lago di Bergseeli: un’emozione da non perdere. Sulla destra il sentiero sale per il canalone attraverso enormi massi, per circa 45 minuti fino ad arrivare al Lago Azzurro da dove si puo’ decidere di scendere direttamente a Montespluga, organizzandosi con due macchine, una al passo e l’altra al paese, oppure di ritornare per la medesima strada della salita. Unica accortezza: alcuni tratti per arrivare al primo laghetto sono leggermente esposti ma il sentiero è comodo e non franoso. Basta una raccomandazione ai bimbi e magari tenere per mano i piu’ piccoli.
Localita’: Lombardia, Valchiavenna, Passo dello Spluga proprio sul confine Italo-Svizzero.
Come Arrivare: da Chiavenna, proseguire per la SS 36 dello Spluga, superare Campodolcino, Madesimo (senza entrare nel paese), Montespluga e poi risalire fino al Passo dello Spluga, sul confine con la Svizzera.
Stagione preferita: estate, da giugno a settembre; l’alta quota porta in inverno la neve al passo, che potrebbe essere chiuso
Varianti: è possibile lasciare l’auto a Montespluga (1908 m.) e salire al Lago Azzurro direttamente dal paese.