Valle Quarazza, Lago delle Fate

La Valle Quarazza è una vallata laterale della Valle Anzasca che inizia all’altezza di Isella un paesino poco prima di Macugnaga.
Superata Isella, subito dopo il paese, si attraversa il ponte sulla sinistra, lasciando la provinciale e qui si lascia subito l’auto per proseguire a piedi nello sterrato a destra del ponte in direzione Lago delle Fate.
In circa 20 minuti si arriva al suggestivo laghetto dove un paio di ristoranti offrono una alternativa culinaria per chi non ha troppa voglia di camminare. Proseguendo invece lungo il sentiero che costeggia il torrente, in circa mezz’ora si arriva al Rifugio Crocetta in corrispondenza delle costruzioni utilizzate dagli antichi popoli celti durante lo sfruttamento minerario della zona (città morta). Da qui si prosegue alla destra del torrente per circa un’ora fino all’Alpe La Piana.
Per chi non si accontenta e vuole salire in quota, in un paio d’ore può raggiungere il Bivacco Emiliano Lanti e successivamente il Passo del Turlo che collega la Valle Quarazza alla Valsesia.