Sacro Monte di Varese

Si tratta di una classica per gli abitanti di Varese e provincia. La passeggiata si sviluppa lungo una comoda strada di sassi che sale sino al Santuario in cima al Sacro Monte attraverso, passando tra le cappelle della Via Crucis.
Ho voluto inserirla su questo sito perchè è davvero una facile camminata leggermente in salita, ottima per iniziare i bimbi piccoli alla fatica ma su una strada senza pericoli e non ripida. Se si ha l’opportunità di farla in gruppi di famiglie, i bambini avranno occasione di divertirsi a salire e scendere con poca fatica lungo il percorso mentre i genitori potranno tranquillamente chiacchierare sicuri dell’assenza totale di pericoli. In cima si trova il santuario e diversi bar dove potersi rifocillare. Lungo il percorso una spettacolare vista sui laghi della lombardia. Dalla cima e’ anche possibile raggiungere Campo dei Fiori.
Come arrivare: da Varese seguire in direzione Svizzera, Sacro Monte e Campo dei Fiori. Impossibile sbagliarsi in quanto i cartelli dal centro di Varese sono davvero numerosissimi. Salire in auto fino alla prima cappella dove si parcheggia. La strada prosegue sulla sinistra fino a Campo dei Fiori mentre sulla sinistra inizia il percorso pedonale che sale al Sacro Monte.