Castello di Vezio

Il Castello di Vezio domina Varenna affacciandosi al Lago di Como. Pur essendo di proprietà privata è aperto al pubblico tutto l’anno ed oltre a rappresentare un’ottima occasione per i bimbi per vedere le mura di una roccaforte dall’interno, con i ponti levatoi, le armature …, un’altro motivo per visitarlo è rappresentato dai rapaci che vengono accuditi in cattività.
Si tratta di rapaci sopravvissuti in natura a qualche incidente e qui ricoverati in convalescenza. Vivendo in cattività per molto tempo normalmente non non sono più in grado di ritornare alla vita libera in natura avendo perso l’abilità e la resistenza al volo indispensabile per gli avvistamenti in volo delle prede che possono durare ore. Per questo motivo ormai sono residenti stabili del castello.Ad orari prestabiliti i rapaci, normalmente esposti al pubblico in un giardino cintato, vengono alimentati e offrono una piacevolissima esibizione di volo sullo spettacolare sfondo del Lago di Como. Da Varenna, un breve sentiero porta in meno di mezz’ora al Castello.
Come Arrivare: e’ possibile arrivare da Lecco risalendo il Lago di COmo fino a Varenna, oppure da Como fino a Menaggio e poi in traghetto da Menaggio a Varenna.