Tra i boschi di Lanzo e sulla Sighignola

La Valle d’Intelvi si trova tra il Lago di Lugano ed il Lago di Como è ricca di prati e di boschi ed è un ideale luogo di villeggiatura soprattutto per famiglie con i bambini. Questa passeggiata, praticamente tutta in piano, è davvero estremamente piacevole e rilassante ed offre un ottimo spunto ai bimbi per giocare nei ricchi boschi della valle.
Questa semplice passeggiata prende il via da Lanzo d’Intelvi. Arrivati in centro a Lanzo si prosegue in auto in direzione della Vetta Sighignola (detta balcone d’Italia per l’incantevole vista sul Lago di Lugano e sul Monte Generoso). Lasciandosi sulla sinistra il Cimitero di Lanzo, dopo un paio di tornanti si raggiunge un’area pic-nic dove e’ possibile parcheggiare l’auto. Si prosegue lungo la strada sterrata leggermente in salita, che si addentra nel bosco, passando in mezzo ad isolate quanto incantevoli ville. Poco dopo, il sentiero si fa piano e prosegue così in un percorso ad anello, attraversando un ruscello fino a ritornare a Lanzo all’altezza del cimitero. Ripercorrendo in salita un breve tratto della statale si giunge all’area pic-nic dove avevamo lasciato l’auto.
L’intero percorso dura solo un’ora e consiglio di percorrerlo con calma lasciando che i bimbi si divertano giocando senza pericoli.
Riprendendo l’auto è possibile salire alla Vetta Sighignola dove è presente un bar e ristorante e dove è possibile ammirare l’intero lago di Lugano.
Come arrivare a Lanzo d’Intelvi: è possibile arrivare a Lanzo d’Intelvi da Como, proseguendo lungo il lago in direzione Menaggio. All’altezza di Argegno svoltare a sinistra per la Valle d’Intelvi dove si prosegue oltre a San Fedele fino a Lanzo. Alternativamente, per chi proviene da Varese, è possibile passare dalla Svizzera al valico di Gaggiolo, quindi proseguire per Mendrisio, Capolago fino a Maroggia. Quindi abbandonare il Lago di Lugano svoltando a destra e salendo per l’impervia Valmara dove si riattraversa il confine rientrando in Italia e giungendo poco dopo a Lanzo.