Rifugio Martina al Monte San Primo

Ecco una’altra facile escursione per tutta la famiglia nel bel mezzo del triangolo lariano che ha come meta un bellissimo e panoramico rifugio dove pranzare a base di polenta. Il rifugio Martina si trova sul versante nord del monte S. Primo in una zona molto panoramica.
Dal parcheggio dell’auto si oltrepassa la sbarra inoltrandosi nella pineta. E’ possibile salire per la scorciatoia sulla sinistra oppure proseguire dritti dove la strada ad un certo punto diviene cementata. Tralasciare il bivio a destra che scende a Bellagio lungo il sentiero numero 1e proseguire in mezzo ad alcune villette fino a giungere, dopo un tratto maggiormente ripido al Rifugio Martina in circa 20-30 minuti dall’auto.
Altre escursioni: dal rifugio è possibile salire in cima al monte San Primo in circa un’oretta, oppure scendere direttamente a Bellagio, che alternativamente è raggiungibile anche in auto per concludere in bellezza la giornata.
Informazioni utili: Rifugio Martina, aperto da giugno a settembre e tutti i fine settimana, tel. 031/964695 , 031/914661
Come arrivare: tramite la statale 41 Valassina, si giunge a Erba e si sale poi fino alla famosa chiesetta del Ghisallo, dedicata ai ciclisti. Si devia a destra per piano Rancio. Proseguiamo per via San Primo fino a dove la strada inizia a diventare sterrata per terminare in uno slargo dove possiamo parcheggiare.