Oasi dei Fontanili

L’ Oasi dei Fontanili è una porzione del parco del Ticino collocata tra Cavaria con Premezzo e Besnate, recuperata a parco naturalistico ad opera della Società Autostrade in cambio della cessione di parte del parco per la costruzione del casello autostradale limitrofo. Un percorso ad anello intorno a tutta l’oasi consente di passeggiar tranquillamente nella speranza di incontrare qualcuna delle numerose specie di animali che la abitano, tra cui volpi, faine e varie specie di uccelli quali il picchio verde, il picchio rosso e in un vicino laghetto, dove una volta era presente un osservatorio del quale oggi è rimasto solo il pavimento, è possibile osservare, soprattutto verso il tramonto, anatre e germani reali.
Nei punti di accesso all’Oasi sono presenti numerosi cartelli che descrivono i sentieri e le specie animali che si possono incontrare. Dall’Oasi dei fontanili e’ possibile accedere, tramite il sottopasso che attraversa l’autostrada, al parco del Ticino tra Besnate e Arsago Seprio, dove si sviluppa un’area tranquilla per passeggiate naturalistiche. Nel centro dell’area è presente una zona senza alberi ideale per un pic-nic pomeridiano con tutto lo spazio per una partita a pallone con i bimbi.
Come arrivarci: l’accesso più comodo all’Oasi dei Fontanili è dalla chiesa di Premezzo, dietro la quale parte il sentiero di accesso al parco.