Rifugio Larcher e giro dei Laghi in Val di Pejo

Da Cogolo, in Val di Pejo si sale in auto lungo la strada che sale in Valmare. L’ultimo tratto della strada, a 3 km dal parcheggio e’ a pagamento (2 euro). Il parcheggio e’ abbastanza limitato, quindi si consiglia di non partire troppo tardi. Lasciata l’auto (dopo uno stretto ponte) si sale a piedi in direzione Malga Mare, ma subito si lascia la comoda mulattiera per salire a destra su un sentiero nel bosco (nr 123), seguendo l’indicazione per il Lago Careser (m. 2603, 2 ore di cammino). Il sentiero è abbastanza faticoso ma il tempo di percorrenza segnato è piuttosto comodo. Il dislivello da superare è di circa 600 metri fino ad arrivare ad avvistare un primo edificio dell’Enel, poi altre costruzioni ed infine l’imponente diga del lago Careser. Il sentiero prosegue sulla diga ed in breve si arriva al piccolo quanto affascinante Lago Nero. Si costeggia il lago Nero sulla destra ed il sentiero a mezza costa in breve porta in vista del Lago Lungo che rimane comunque più in basso rispetto al sentiero. All’altezza dell’immissario al Lago Lungo una cartello indica sulla destra il sentiero per il rif.Dorigoni. Lo ignoriamo e, riforniti di acqua presso la sorgente, proseguiamo sul sentiero a mezza costa. In breve si arriva ad un bivio non segnato e grazie alla cartina e ad un pò di intuito (o forse, siamo sinceri, grazie al gps), scegliamo il sentiero che svolta a destra per giungere in pochi minuti al Lago delle Marmotte. Un ben laghetto che offre l’occasione per uno spuntino prima di riprendere il cammino per il rifugio Larcher al Cevedale (m. 2608), non prima naturalmente di aver fatto il periplo del lago delle Marmotte. Per giungere al rif Cevedale dal Lago delle Marmotte si deve risalire una piccola selletta dalla quale si avvista il rifugio raggiungibile in discesa in una quindicina di minuti. Da qui è possibile salire al Bivacco Colombo per la Vedretta de la Mare, salire al passo della Forcola (1 ora e mezza), oppure più semplicemente chiudere il giro ad anello, prendendo il sentiero 102 che scende a Malga Mare e poi al parcheggio.