Rifugio Zamboni e Lago delle Locce

Classicissima e facile escursione ai piedi della parete Est del Monte Rosa, davvero adatta a tutti. Lasciata l’auto a Pecetto (1369 m.), subito dopo Macugnaga in Valle Anzasca, si sale al Belvedere (1914 m.) attraverso i due tronconi della seggiovia del Monte Rosa (in fondo al paese). Chi ce la fa ovviamente puo’ decidere di risparmiare i soldi della seggiovia e salire a piedi fino al Belvedere: sono 545 m. lungo una larga mulattiera, senza periocoli o esposizioni ma sicuramente piu’ faticosa (circa 2 ore di cammino) !
Dal Belvedere (arrivo del secondo troncone della seggiovia) in 5 minuti si arriva alla morena del ghiacciaio del Rosa il cui attraversamento, seguendo i numerosi ometti in pietra, e’ davvero molto suggestivo. Attraversata la morena si prosegue lungo una facile cresta in saliscendi, si attraversa quindi un torrente e dopo l’ultimo tratto di salita non ripida si raggiunge il Rifugio Zamboni-Zappa (2070 m.) in posizione stupenda di fronte al massiccio Monte Rosa e alle sue quattro cime: Gnifetti (4554 m.), Zumstein (4573 m.), Dufour (4638 m.) e Nordend (4612 M.). Il rifugio Zamboni-Zappa si raggiunge dal Belvedere in circa 45 minuti e rappresenta di per se una facile meta che offre anche la possibilità di un pranzo al sacco nell’ampio prato dietro al rifugio, o al ristorante dello stesso. Presso il rifugio e’ anche possibile pernottare: per maggiori informazioni si faccia riferimento direttamente al sito del rifugio www.rifugiozamboni.com .Proseguendo lungo il sentiero che si lascia sulla sinistra il rifugio, si giunge prima al Lago Effimero e poco dopo alla piana del Lago delle Locce, lambito dall’omonimo ghiacciaio. Dal Rifugio Zamboni si giunge al Lago delle Locce in circa 45 minuti.
Curiosita’: il Lago Effimero si origino’ nel 2002 a causa del continuo scioglimento del ghiacciaio del Monte Rosa ma essendo estremamente instabile rischiando di precipitare a Valle travolgendo tutto, venne completamente svuotato dai Vigili del Fuoco della Valle Anzasca e quindi messo in sicurezza.
Come arrivare: la Valle Anzasca, in fondo alla quale si trova Macugnaga e Pecetto, e’ raggiungibile dalla A26, poi proseguendo per la Statale N. 33 del Sempione. Dopo avere preso l’uscita Piedimulera, si prosegue seguendo le indicazioni per Macugnaga fino in fondo alla valle.