Gita a Codelago e Pianboglio

Località di partenza: Alpe Devero (mt. 1631)
Dislivello: 361 mt (qualche saliscendi)
Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti il giro del Lago Devero (o Codelago) + 45 minuti il giro di Pianboglio.

Dall’Alpe Devero si segue la carrozzabile che costeggia il torrente Devero (indicazione per Crampiolo-Codelago). Dopo una ventina di minuti si giunge al paesino di Crampiolo. Si supera un ponticello e si prosegue verso sinistra puntando al muraglione della diga. Superato quest’ultimo si comincia a compiere il giro del lago attraversando prima dei larici e su un comodo ponticello il Rio Valdeserta. Superata una parte più stretta di sentiero si scende brevemente e si raggiunge una piccola baita in pietra posta proprio alla fine del lago. Da qui si segue il sentiero che costeggia il Rio d’Arbola e in 20 min. si giunge alla conca di Pianboglio (1992 mt.) col caratteristico laghetto e dominata dall’inconfondibile Punta d’Arbola. Volendo con una deviazione di 45 minuti è possibile compiere il giro del lago di Pianboglio. Per tornare si segue il sentiero di andata fino a quando è possibile attraversare il Rio d’Arbola su un caratteristico ponticello arrivando quindi sul lato del lago opposto a quello del sentiero di andata.
Il sentiero, stretto ma molto agevole, prosegue seguendo il perimetro del lago e superando due ponticelli che attraversano il Rio della Valle. Poco oltre si raggiunge una radura con un lembo di terra sporgente che sembra quasi un molo. Dei saliscendi consentono di giungere alla fine del lago e di imboccare una comoda mulattiera che in pochi minuti scende a Crampiolo , ove si continua fino a Devero lungo il percorso dell’andata.