Alpe Bettelmatt in Val Formazza

Questa escursione prende il via da Riale l’ultimo paesino abitato e raggingibile in auto in fondo alla Valle Formazza.
Da Riale si sale a piedi in circa 15 minuti (durante la nostra gita abbiamo trovato un servizio navetta messo a disposizione dalla scuola di sci) sino al Lago Morasco. Dalla diga si parte costeggiando il lato destro del lago Morasco fino ad arrivare, in circa 20 minuti, all’altra estremita’ del lago, in corrispondenza del principale affluente e della teleferica che sale ai rifugi alpini. Questo e’ un luogo ideale per un pic-nic in alta quota (raggiunibile in auto probabilmente per chi ha un particolare permesso o arriva presto la mattina).
Costeggiando il torrente sul lato destro inizia il sentiero che sale ripido fino all’ Alpe Bettelmatt, meta della nostra facile escursione e raggiungibile in circa 50 minuti.
Alternativamente e’ possibile percorrere l’antica mulattiera, che giunge piu’ dolcemente sino all’Alpe Bettelmatt.
L’Alpe Bettelmatt è una distesa prativa enorme ed incantevole a circa 2090 metri di quota, percorsa dal torrente che alimenta il lago Morasco e dalla quale e’ possibile ammirare le cime innevate di Arbola, Hohsandhorn e Blinnenhorn che superano i tremila metri. Si raccomanda di portare sempre un maglione di lana anche nella stagione estiva, poichè quando il sole viene coperto dalle nubi il freddo si fa sentire.
Come arrivare: la Valle Formazza e’ raggiungibile percorrendo la A26 in direzione Gravellona Toce e proseguendo sulla statale del Sempione (occhio al limite di velocita’ di 90 Km. orari ! ) fino alle indicazioni Devero, Formazza, dove si lascia il Sempione. Passando per Crodo si prosegue per circa 30 minuti sino a raggiungere Riale a fondovalle.
Altri itinerari: una facile variante o appendice alla gita e’ percorrere il sentiero di 4 Km, totalmente in piano, che costeggia l’intero lago Morasco (circa 1 ora). Dall’Alpe Bettelmatt e’ possibile invece salire al Passo Griess in circa un’ora oppure al Lago dei Sabbioni in 50 minuti.